Accedi al sito
Serve aiuto?

Storia dell'allevamento

1990!!     2012!!

Ho iniziato ad allevare Cocker Spaniel Inglesi all'eta' di 15 anni ma di li a poco il Labrador divento' il cane ideale per il suo carattere allegro, la sua versatilita, il suo essere instancabile e soprattutto per la sua innata bonta'. 

Decisi di iniziare ad allevare con soggetti neri a cui ben presto si affiancarono i chocolate e ho sempre portato avanti una linea nera-chocolate, recentemente insieme a Consuelo, entrata a far parte della mia vita e dell' allevamento della LONTRA, abbiamo anche dei soggetti gialli !!

Giovanni e Tristan della Lontra Giovanni e FARBOURNE GLAMOUR BOY


L' allevamento e' di tipo amatoriale con pochi soggetti il piu' rispondenti possibile al mio ideale di Labrador: cane dalla potente struttura con espressione attenta e amichevole, tipica della razza, con un carattere paziente che lo rende il vero cane "da famiglia".

 

   

Pietro e Teresa con cuccioli della Lontra

Attualmente al gruppo di labrador si è aggiunto un Cocker Spaniel Inglese maschio bianco/nero, dopo 13 anni ho voluto di nuovo un esemplare di questa razza a cui sono sempre rimasto legato !Viviamo a pochi chilometri da Parma verso le prime colline tra i paesi di Felino e Langhirano, localita' conosciute per la produzione di salame e prosciutto crudo! 

In media le cucciolate sono 2 all'anno, l'allevamento e' solo un hobby che affianco alla mia professione di Veterinario per Animali da Compagnia che occupa gran parte della mia giornata. 

 

     

                                               Giovanni Mocca e Pietro                                                Pietro e Greg

STORIA DEI LABRADOR “DELLA LONTRA” e di "GREG"

Il nome "della Lontra" nasce da una leggenda che narra che il Labrador nacque da un incrocio tra un cane da acqua e una lontra, da qui le sue caratteristiche piu' salienti: predisposizione per l'acqua, pelo impermeabile e la coda per l'appunto da lontra. Il primo labrador fu da me acquistato nel 1994 ed era “Joice des la Bruieres de la Lande”, una femmina nera figlia del Campione Inglese “Cambremer Jazz Singer” vincitore di una edizione del Cruft ma soprattutto fratello pieno di “Cambremer for Vallon du Villard” che tanto mi era piaciuto quando lo vidi nei ring dei raduni organizzati negli anno ’90 dal Retrievers Club Italiano. Acquistai questa femmina che sicuramente aveva difetti strutturali e una testa con stop troppo poco pronunciato soltanto per la genealogia, convinto che il “tipo” di Labrador che avrei voluto allevare era quello impersonato dal padre e meglio ancora da “Kupros Master Mariner” ovvero suo nonno paterno, il più importante predecessore delle linee nere-chocolate moderne. Joice fu fatta accoppiare con il Campione Italiano “Bob Dylan des Iles du Canyon” di Emanuela Ruggero e da questa cucciolata insieme ad Emanuela Ruggero tenni "Deedee Bright Water" femmina nera portatrice del gene chocolate. Ampliai le mie ricerche per trovare un buon maschio chocolate che potesse gettare le basi per un mio allevamento che avesse una buona struttura con ossatura e buone angolazioni, arrivai all’ allevamento “Loresho” in Finlandia e la conoscenza prima e l’ amicizia dopo di Annaliisa Harjukari fu preziosa. Rimasi stupito di vedere una omogeneità di cani con ottima ossatura, linee dorsali molto solide e dritte con attaccature della coda assolutamente in linea con il dorso, ottime angolazioni sia dell’ anteriore che del posteriore, peli di grande tessitura e sottopelo abbondante e vere code da lontra !Tornai a casa con un promettente cucciolo maschio chocolate "Loresho Tabasco" figlio dela grande riproduttore Campione Finlandese “Loresho Ozzie” uno dei cani a cui rimasi più affezionato avendolo l’ anno  dopo per un anno in stazione di monta presso il mio allevamento e che mi ha dato e lasciato molto. Prima di Ozzie e sempre grazie all’ amicizia con Annaliisa Harjukari ebbi per alcuni mesi il Campione Finlandese "Loresho Love Mission" ottimo cane anche lui dalle grandi qualità caratteriali e morfologiche. Il passo più importante per il mio allevamento fu l’ acquisto di una femmina nera adulta sempre dalla Finlandia, vera capostipite del mio allevamento, "Loresho Noblesse Oblige" allevata da Annaliisa Harjukari ma cedutami da Anu Honkapiritti dell’ allevamento “Mallorn’s”. L’ affisso “della Lontra” mi fu concesso nel settembre 1997 dopo che "Loresho Noblesse Oblige" partorì 6 cuccioli neri dal maschio finlandese nero “Tweedledum Modern Talking” , in questa cucciolata c’era "Spice Girl" divenuta Campionesse italiana e di proprietà di Piera Zerbi l'’allevamento “Acerbis”!


 


"Loresho Noblesse Oblige" capostipite dell' allevamento
 

 

Successivamente da  “Loresho Noblesse Oblige” nacque un’altra pregevole cucciolata nera dal maschio allevato in Svezia ma di proprietà         finlandese “Trendmaker’s Tycoon” che ebbi in stazione di monta tra il 1999 e 2000, grazie alla collaborazione e amicizia con Anu Honkapiritti, sua proprietaria.In questa cucciolata nacque “Flora della Lontra” vincitrice di 5 CAC, 2 BOB in speciali di razza, 5 RCAC, 1 RCACIB e 5° al Cruft 2003 in “Special Yearling” ! L’ influenza dell’ allevamento del Nord Europa aumentò con l’ amicizia di Anja Verbeek DeNeef dell’ allevamento “Farbourne” in Olanda e fu così che fui molto fiero di poter utilizzare il loro Campione Olandese Rocheby Royal Marine che all’età di 11 anni mi diede 2 cucciolate di ben 13 e 11 cuccioli !Fui molto soddisfatto di poter utilizzare questo riproduttore in quanto ultimo figlio diretto del celeberrimo “Kupros Master Mariner” che è sempre rimasto come punto di riferimento per selezionare il “tipo”.  Fui molto soddisfatto di poter utilizzare questo riproduttore in quanto ultimo figlio diretto del celeberrimo “Kupros Master Mariner” che è sempre rimasto come punto di riferimento per selezionare il “tipo”.

      

                     "Trandmaker's Tycoon"                     "Loresho Love Mission"                          "Loresho Ozzie"
 

Nella primavera 2007 ho iniziato ad interessarmi di nuovo ai cocker pluricolori e studiando le genealogie di cani bianchi e neri e blu-roani che più mi piacevano nel nord-europa  , sono approdato all' allevamento "VOM SCHLOSS HELLENSTEIN", cani di questo allevamento erano presenti nell' albero genealogico di gran bei cani di proprietà di allevamenti svedesi e finlandesi e non solo! Monika Bollinger, titolare dell'affisso "Vom Schloss Hellenstein", mi è sembrata una allevatrice molto appassionata, seria nel suo lavoro di selezione, e soprattutto con cocker tutti appartenenti indiscutibilmente ad un determinato tipo. Cocker estremamente solidi nella loro conformazione, ottime ossature e strutture potenti da cani sportivi, angolazioni ottime sia dell' anteriore che del posteriore e soprattutto con linee dorsali e groppe molto solide e dritte, in più controllati per le patologie ereditarie tanto diffuse nella razza. Ovvero la temibile Atrofia Progressiva della Retina (PRA), la Cataratta ereditaria, la Dispalsia dell' Anca, e in minor misura la Nefropatia Familiare del Cocker.

Monika aveva avuto una cucciolata di otto bianchi e neri da due suoi riproduttori di grande rilievo, il maschio BLICKFANG VON SCHLOSS HELLENSTEIN e  la fattrice NA ALSO VON SCHLOSS HELLENSTEIN, entrambi geneticamente sani per la PRA, e controllati clinicamente per la Cataratta Ereditaria ed esenti da Displasia dell'anca, entrambi i due riproduttori già genitori di pregevoli cocker vincitori sui ring del Nord- Europa e non solo! Fu così che mi recai a visitare l' allevamento in Germania e conobbi personalmente Monika Bollinger e isuoi numerosi Cocker. Posto incantevole a nord del lago di Kostanza immerso nel verde, tra prati verdissimi e boschi interminabili. Quando arrivai fui colpito dal vedere una quarantina di coker tutti liberi un grande paddok, tutti in perfette condizioni di salute e tutti perfettamente teolettati e soprattutto liberi di correre in un vasto spazio senza litigi e senza mai sentire un ringhio.

E così è arrivata anche la mascotte dell'allevamento della "Lontra" il mitico "Greg" a cui sono seguiti le femmine NORTHWORTH BE QUEEN BEE" detta CLARA, "VADO RECUPERO E TORNO GLORIA" detta GLORIA, "ALMALEO ESTER" detta ESTER e finalmente "REVIVAL DELLA LONTRA" detta LINDA: primo esponente Cocker dell' allevamento "della Lontra" dopo tanti anni di allevamento di soli Labrador ! Ringrazio Monika Bollinger per avermi ceduto Greg, Nina Kauhanen nell' aver creduto in me nel cedermi come co-proprietario Clara, gli amici dell' allevamento "VADO RECUPERO E TORNO" per avermi dato Gloria, Laura Franzoni per avermi dato la possibilità di avere Ester avendo scelto Greg come padre, e la famiglia Crovini per aver allevato la cucciolata in cui è nata Linda.
 

"Greg"          "Clara"     "Gloria"

Info Contatti

Dr. Giovanni Majolino
Via della Nave 31/a
43013 - Casatico Di Langhirano
Parma - Italia
Tel: 3939416287
Fax: 3939416287
giovanni.majolino@libero.it

Social Icons

Random Keywords

Spaniel
Cani
LOMBARDIA
CIOCCOLATO
Allevamento
cani di razza
Parma
Retriever
Cocker
CHOCOLATE
Milano
Labrador

Social Share

Newsletter